Cooperazione:Della Vedova in Pakistan,economia e emigrazione
(ANSA) – ISLAMABAD, 29 MAR – Il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova ha incontrato oggi a Islamabad il ministro degli Esteri pachistano ‘de facto’, Sartaj Aziz, ed altri responsabili governativi, con cui ha discusso questioni legate a rapporti commerciali, cooperazione bilaterale, ed Accordo fra Unione europea (Ue) e Pakistan in tema di emigrazione.
“E’ la mia seconda visita in Pakistan”, ha detto Della Vedova all’ANSA, “dopo la prima (2015) che aveva fatto da rompighiaccio per le visite di alto livello ad Islamabad dei ministri degli Esteri, Paolo Gentiloni, e della Difesa, Roberta Pinotti”. Il sottosegretario ha aggiunto che “c’è un momento positivo nelle relazioni economiche fra Italia e Pakistan che dà buone soddisfazioni perché l’interscambio commerciale è in crescita. C’è un avanzo commerciale per noi, e una attività importante e promettente in vari settori, fra cui la Difesa”. Vorrei ricordare, ha proseguito, che in tema di cooperazione l’Italia, fra remissione dei debiti, dono e ‘soft loans’ ha sviluppato progetti col Pakistan per 235 milioni di euro”.
E oggi, ha sottolineato, “l’ambasciatore Stefano Pontecorvo ha firmato un accordo sul cambiamento climatico e sulla protezione dell’ambiente. Stiamo facendo insieme all”Everest K2′ di Agostino Da Polenza un progetto nel Parco del Gilgit Baltistan per il trasferimento di know-how gestito con l’Undp che riguarda i cambiamenti climatici, l’impatto che essi hanno sui ghiacciai, e le strategie di mitigazione ed adattamento”. Infine, ha concluso, “ho incontrato il ministro degli Esteri ‘de facto’ Sartaj Aziz con cui ho esaminato temi complessivi, compresa la richiesta perché si arrivi nella cornice dell’accordo operativo fra Ue e Pakistan ad una intesa bilaterale sui temi dell’emigrazione. Si tratta dello scambio di informazioni e della riammissione dei cittadini emigrati, questione su cui si sta ancora discutendo”.
Dagli incontri è emerso che il 4 maggio Aziz si recherà a Roma per incontrare il ministro degli Esteri Angelino Alfano.
I commenti sono chiusi.