Un sondaggio dell’Swg, pubblicato oggi da l’Unità, mostra che sempre più italiani pensano sia l’ora di legalizzare la cannabis e uno su due ritiene che in questo modo si possano indebolire le mafie.
Un sentire comune diffuso tra gli elettori di tutti i partiti: Pd e Movimento 5 Stelle in testa, ma anche percentuali significative di Forza Italia e Lega Nord.
Ciò dimostra ancora una volta che questa é una misura che gode di un consenso trasversale a tutte le forze politiche e che la calendarizzazione in aula della Camera della proposta di legge dell’Intergruppo Cannabis legale per una ferrea regolamentazione dell’uso e della vendita legale di questa sostanza, sottoscritta da oltre 220 deputati e 70 senatori, é stata tutt’altro che una forzatura.
Avviare la discussione a Montecitorio ha rappresentato una risposta a un’istanza che gli italiani sentono propria e che l’aula, terminato l’esame in Commissione, dovrà tornare a esaminate per il voto finale.
Nel Paese c’è ampio consenso per una misura di buon senso e di buon governo.
Il tema non é più ‘se’ ma ‘quando’ legalizzare: l’Italia può farlo per prima e meglio di tutti gli altri Paesi Europei con il favore degli italiani.
I commenti sono chiusi.